home
design e cultura quotidiana
continua la lettura...

Museo della stampa e della Stampa d’Arte di Lodi

Lodi, 2008
Una visita entusiasmante alla scoperta di congegni dimenticati, che ha il sapore di un vero viaggio nel paese delle meraviglie, con un Bianconiglio d’eccezionale vitalità: Andrea (...)

continua la lettura...

Museo della figurina

Modena, 1992
Dire figurine è, oggi, dire Panini. Ma la storia è lunga e complessa a partire dalle cromolitografie dell’800 fino ai giorni nostri. Questa storia la racconta il (...)

continua la lettura...

Casa degli stampatori ebraici

Soncino (CR), 1483
Il Museo della Stampa - Casa degli Stampatori Ebrei è una tra le prime stamperie in Italia, e la prima a stampare testi ebraici, sorta nella cittadina di Soncino già nella seconda (...)

continua la lettura...

ARMUS - Archivio Museo della Stampa

Genova, 2003
Fondato da Francesco Pirella nel 2003, l’ARMUS - Archivio Museo della Stampa, ospitato dalla Provincia di Genova in un’ex falegnameria e condotto dall’associazione di volontariato (...)

continua la lettura...

La Cappella Sansevero

Napoli, 1750
Della singolare figura di Raimondo de Sangro , principe di Sansevero, ci siamo occupati in un precedente post dedicato alla sua opera tipografica e alla sua storia contraddittoria e discussa (...)

continua la lettura...

Le stanze della memoria

Siena, Via Malavolti
La Casermetta, il lucubre luogo in cui i repubblichini di Salò 'operavano', è oggi il Museo della Resistenza senese, le Stanze della Memoria , dove ripercorrere più di un (...)

continua la lettura...

Sao ko kelle terre

Montecassino (Na), 960 d.c.
I quattro placiti capuani registrati tra il 960 e il 963, sono i primi documenti che contengono delle frasi – le dichiarazioni dei testimoni – in volgare italiano. La prima (...)

continua la lettura...

Un Museo per la Deportazione

Carpi, Palazzo dei Pio, Piazza Dante Alighieri
Progettato dall'architetto Ludovico di Belgioioso, che era stato deportato in campo di concentramento, con la grafica di Albe Steiner, il Museo Monumento per il Deportato politico e Razziale (...)

continua la lettura...

MART, un Museo per l'Europa

Rovereto, Corso Bettini
Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto nasce nel 1987 e riunisce tre sedi espositive (Palazzo delle Albere a Trento, Museo Fortunato Depero e Archivio del ‘900 (...)

continua la lettura...

Tra stregoneria e tipografia

Napoli, 1750
Raimondo di Sangro (Torremaggiore, 30 gennaio 1710 - Napoli, 22 marzo 1771) fu l'ottavo principe di Sansevero e un originale studioso, editore e inventore che, nella voce popolare, fu ritenuto (...)

continua la lettura...

Tipoteca Italiana

Cornuda (TV), 1995
Nel 1995 nasce la Tipoteca Italiana fondazione nel cuore della laboriosa provincia trevisana con l'intento di raccogliere, catalogare e conservare i caratteri tipografici ed i macchinari che (...)

continua la lettura...

Ara Pacis

Roma, 1938
«Quando tornai a Roma dalla Spagna e dalla Gallia... compiute felicemente le imprese in quelle province, il Senato decretò che per il mio ritorno si dovesse consacrare l'ara della (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




 

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città