home
design e cultura quotidiana
continua la lettura...

La locomotiva

Torino, Stazione di Porta Nuova, Via Nizza, 1880
Lapide dedicata a George e Robert Stephenson, i famosi inventori e costruttori di locomotive inglesi. La lapide è inserita nella stazione torinese di Porta Nuova, lato via Nizza. I (...)

continua la lettura...

Vagoni piombati

Firenze, 1944-1995
L'ultima cosa che, l'8 marzo 1944, videro i mille cittadini fiorentini portati ai campi di sterminio nazifascisti sui vagoni piombati furono i binari e la stazione di Santa Maria Novella . In (...)

continua la lettura...

Archeologia ferroviaria

Colle Val d'Elsa, 1883-2007
Inaugurata nel 1883 e chiusa poco più di cent'anni dopo, nel 1993, la stazione di Colle Val d'Elsa si appresta a diventare una delle ristrutturazioni di archeologia industriale (magari (...)

continua la lettura...

La stazione di Buonconvento

Buonconvento, Siena
Ci vorrà sicuramente molto tempo perché il programma di Trenitalia per l'adeguamento grafico delle stazioni ferroviarie italiane venga completamente attuato.  Anche senza (...)

continua la lettura...

Stazione Termini

Roma, 2000
Il sistema di segnaletica per le grandi e piccole stazioni ferroviarie d’Italia fu commissionato a Massimo Vignelli alla fine degli anni ’90, con la nascita di Trenitalia, e la prima (...)

continua la lettura...

Stazione ferroviaria di Siena

Siena, 1935
La stazione ferroviaria di Siena, progettata da Angiolo Mazzoni e inaugurata nel 1935 (figg. 4-5), fu uno dei complessi architettonici più famosi del tardofuturismo italiano, ma anche una (...)

continua la lettura...

Stazione di Acqui Terme

Acqui Terme (Alessandria), anni '20
Fra i più antichi cartelli ferroviari italiani che oggi sopravvivono alle varie ondate di ammodernamento, quelli in ceramica smaltata con lettere nere su fondo bianco che risalgono agli (...)

continua la lettura...

Firenze Santa Maria Novella

Firenze, 1934
Considerata una delle principali architetture moderniste degli anni Trenta, la stazione fiorentina di Santa Maria Novella conserva tuttora traccia dell'apparato informativo originale – (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




 

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città