home
design e cultura quotidiana
continua la lettura...

Cristo Re

L'Aquila, 1934
Costruita nel 1934 su iniziativa dell'allora vescovo dell'Aquila, Gaudenzio Manuelli, militarista e fascista, finanziata direttamente da Benito Mussolini e dal Papa Pio XI, la chiesa di Cristo (...)

continua la lettura...

È l'aratro che traccia il solco...

San Salvo (Ch), anni trenta '900
Qua e là per l'Italia esistono ancora le epigrafi tracciate, con le frasi 'memorabili', dal regime fascista. Sono in genere retoriche, nel gusto magniliquente e trombonesco di un'Italia (...)

continua la lettura...

Emme come Mussolini

Mostra d'Oltremare, Napoli, 1940
La grande Emme iniziale di Mussolini, dal caratteristico disegno con tre archi, fu costruita nel 1940 nel quadro della realizzazione della Mostra d'Oltremare (Mostra Triennale delle Terre (...)

continua la lettura...

Il foro italico (ex Foro Mussolini)

Roma, 1928-1938
Ispirato alle architetture della Roma imperiale, il Foro Italico (altrimenti detto Foro Mussolini) fu edificato tra il 1928 e il 1938 come un'area dedicata alle discipline sportive e come (...)

continua la lettura...

Lo stadio dei marmi

Roma, 1932
Nel complesso dell'edificazione fascista del Foro Mussolini (ora Italico) si trova l'adiacente Stadio dei Marmi , progettato da Del Debbio e Corrado Ricci. Lo stadio è un inno allo (...)

continua la lettura...

Al mare col Duce

Tirrenia (Pisa). 1932
Uscendo da Pisa, poco dopo la basilica di S. Piero a Grado, dove la tradizione vuole che San Pietro abbia toccato terra, si raggiunge bocca d'Arno: l'estuario, le vecchie "bilance" dei (...)

continua la lettura...

Garbatella

Roma, 1920-1929
Piazza Michele da Carbonara è una delle "porte" di accesso alla Garbatella , quartiere popolare e romanista come si può notare dalla lunga serie di murali che ricoprono, (...)

continua la lettura...

Fiat Dux

Antrodoco, Rieti, 1936-oggi
Uno dei pochi esempi di tipografia visibile dal satellite. L'omaggio al Duce realizzato con un'abetaia impiantata ad arte tra il 1938 e il 1939 sul Monte Giano dalla Scuola Allievi Guardie (...)

continua la lettura...

Tombino fascista

Tricase, Lecce, via della Carità
Durante la realizzazione dell’Acquedotto Pugliese non solo le fontane (http://sdz.aiap.it/topografie/9360), ma anche i tombini stradali recavano il simbolo del fascio. In queste immagini (...)

continua la lettura...

Mutilati e invalidi

Pistoia, Via 27 Aprile
L'edificio che aveva storicamente ospitato le associazioni dei mutilati e invalidi di guerra oggi è diventato Il Nuovo Cinema Paradiso . Le scritte laterali identificative sono state (...)

continua la lettura...

Nel segno del littorio...

Gavinana, Pistoia, Via Porta Apiciana
Come avrebbe voluto il Duce la frase è di quelle che 'sfidano i secoli'. E infatti dopo più di sessant'anni se ne sta ancora lì, un po' scolorita ma ancora ben leggibile. (...)

continua la lettura...

Camerata e campanilista

Pistoia, Corso Silvano Fedi
Invece di apporre sulle fontanelle pubbliche il consueto fascio littorio il Comune di Pistoia, nel 1937, pensò di cedere ad orgoglio di campanile e nel fronte della struttura in ghisa, (...)

continua la lettura...

L'Impero di Cino

Pistoia, Piazza della Sapienza
Poeta stilnovista, amico di Dante Alighieri, professore a Napoli con Giovanni Boccaccio, maestro di Francesco Petrarca, una lapide nella sua città Cino da Pistoia se la meritava (...)

continua la lettura...

Fontana fascista (2)

Tricase, Lecce, piazza Giuseppe Pisanelli
Fontana pubblica d’epoca fascista, simile a quella di Tiggiano (http://sdz.aiap.it/topografie/9360) ma con alcune variazioni. La prima è 'targata' Acquedotto pugliese , questa reca, (...)

continua la lettura...

De finibus aquae (con censura)

Santa Maria di Leuca (fraz. di Castrignano del Capo), Lecce, piazza Marinai d’Italia
Opera terminale dell’Acquedotto Pugliese inaugurata nel 1939 da Benito Mussolini. Si tratta di una cascata monumentale che si trova tra due rampe di scale che da piazza Marinai d’Italia (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 2
avanti  



 

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 2
avanti  



SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città