home
design e cultura quotidiana

Presentazioni iperboliche

Diciamoci la verità, capita qualche volta di dover accompagnare la presentazione di un progetto grafico con qualche sorta di "spiegazione" che, se non provvista di una buona dose di equilibrio e realismo, può facilmente prendere il volo dell'iperbole fuffesca.
Il caso del documento che accompagna il nuovo logo della Pepsi — di cui avevamo già parlato a proposito della somiglianza con il simbolo della campagna di Barack Obama — realizzato dalla Arnell Group supera però ogni immaginazione, tanto da far sospettare, nel dibattito che si è scatenato (vedi qui, qui e qui ad esempio), che fosse un falso appositamente diffuso come viral marketing. Si tratta, in verità, di uno dei più ridicoli e divertenti casi di enfatizzazione che ogni designer dovrebbe conoscere.

Il documento, del quale qui pubblichiamo alcune pagine ma di cui potete scaricare il pdf completo, dal titolo programmatico di "Breathtaking" (mozzafiato) illustra con un linguaggio parascientifico come e perché il nuovo logo sia destinato a creare un proprio "campo gravitazionale" divenendo poco meno che il centro dell'universo.

Non mancano, nello scorrere il documento, arditi paralleli tra il nuovo logo Pepsi e la Bibbia di Gutenberg, con la Gioconda, la sezione aurea e il Partenone...

I responsabili dell'ufficio marketing, dovendo giustificare un budget di spesa di qualche centinaio di milioni di dollari per il redesign, ne saranno senz'altro rimasti entusiasti.


Inserito da gianni sinni | 20.02.09 | (1) | Simboli | stampa |




commenti:

  tutta gazzosa. scura, ma gazzosa.

stefano asili il 20 feb 09 alle 21:01

invia un commento
 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città