home
design e cultura quotidiana

Lettera per la ricostruzione

http://www.aiap.it/imgcontenuti/Immagine7%5Bcopia2%5D.png

L’Aquila, 14 aprile 2009
È nostro augurio che, una volta passata l’emergenza e l’onda emotiva di questi giorni, la ricostruzione di L’Aquila e degli altri centri colpiti dal sisma abbia inizio velocemente e nel migliore dei modi. Sarà una grande sfida per tutte le discipline del progetto; una sfida che, se pur condotta con ogni buona intenzione, presenta caratteristiche di eccezionalità e di rischio sulle quali abbiamo sentito l’esigenza di riflettere. Così, mentre s’iniziano a sgomberare le macerie, noi progettisti – architetti, urbanisti, paesaggisti, designer industriali, grafici – abbiamo sentito l’urgenza di condividere alcune riflessioni e sottoporle all’attenzione di chi è chiamato a decidere, con la speranza che siano loro d’aiuto per compiere le scelte giuste.

Fabrizio M. Rossi, progettista grafico
Bruno Marini, architetto
Sandra Antonelli, illustratrice

È questo l'inizio di una lettera aperta, che vi invitiamo a sottoscrivere qui, affinché la ricostruzione dell'Abruzzo possa essere un esempio di qualificata applicazione delle discipline del progetto rispettando la cultura e la memoria della regione.


Inserito da gianni sinni | 16.04.09 | (0) | Grafica attiva | stampa |




 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città