home
design e cultura quotidiana

Il mondo come design e rappresentazione

Contiene un aggiornamento fotografico.

Il mondo come design e rappresentazione raccoglie testi pubblicati da Andrea Rauch nei contesti più diversi in cui l’autore si è trovato a operare. Sono prefazioni o saggi per cataloghi, o recensioni su giornali e riviste. Investono l’arco intero di una vita professionale (dai primi anni Ottanta del secolo scorso ai giorni nostri). Hanno comunque tutti una caratteristica fondamentale: sono testi su grafici, illustratori, designers, con cui l’autore ha avuto momenti di solidarietà e di adesione, spesso di amicizia.

I testi, nel loro complesso riflettono quindi un modo di fare illustrazione e grafica, pur nelle inevitabili differenze e peculiarità, in cui l’autore si riconosce: la prevalenza di una cultura del progetto avvertita e avvertibile che comunque lascia sempre grandi spazi alla creatività e alla fantasia.

Ventisette maestri della grafica e dell’illustrazione internazionale, in grado di dare nuova immagine ad un libro (i dipinti di Antonio Possenti per Tozzi o Campana) o a una città (il marchio I love New York di Milton Glaser), a un teatro (La Tosse di Emanuele Luzzati) o a museo (il Victoria and Albert di Alan Fletcher a Londra).
Artisti in grado sempre, con la loro opera, di trasformare il nostro modo di vedere il mondo. Si pensi a quanta importanza hanno avuto, nell’illustrazione e nella scrittura dei libri per bambini, le opere di Maurice Sendak e Leo Lionni, anch’essi tra i 'ritratti' del libro, che hanno letteralmente rivoltato, all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso, il modo di intendere il rapporto tra disegno e infanzia e quindi il modo di raccontare storie.
In filigrana si legge quindi come questi grandi maestri della grafica siano stati fondamentali per cambiare in modo nettamente percettibile la nostra comprensione della realtà, il nostro modo di interpretare i fatti della visione e di organizzare le fila di un immaginario moderno.

Il libro e molte delle opere in esso contenute saranno presentati alla galleria Usher Arte di Lucca, via della Zecca 15, dal 24 ottobre (inaugurazione ore 18) al 13 dicembre.

Andrea Rauch
, Il mondo come design e rappresentazione, Ritratti d'occasione per ventisette maestri dell'illustrazione e della grafica, Usher Arte, pagg. 264, euro 40,00 (in libreria dal 22 ottobre 2009).


Inserito da ra.des | 20.10.09 | (0) | A stampa | stampa |




 
apri

In copertina: disegno di Milton Glaser  

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Nelle foto: mostra alla Galleria Usher Arte, via della Zecca 15, Lucca.  

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città