home
design e cultura quotidiana

I colori ingordi di Fupete

Fino al 9 ottobre alla galleria Since.Upian, 211 rue Saint-Maur, Parigi, Jolly Roger, personale con gli ultimi lavori di Fupete (Daniele Tabellini), sicuramente uno dei giovani artisti più interessanti e irrequieti del panorama italiano, sospeso tra le esperienze ‘provinciali’ delle terre livornesi e quelle, decisamente più trendy, di Barcellona e Parigi.

Irrequieto Fupete perché, in un’attività creativamente caotica, mescola con gusto sicuro esperienze artistiche e culturali tra le più diverse ottenendo un mélange grafico di grande sostanza. Nella sua opera si intravedono le esperienze ‘formative’ dell’astrattismo classico, dell’espressionismo, ricordi più recenti che arrivano dalla pratica del fumetto e dei grafiti. Tutto miscelato con un pizzico (più che un pizzico!) di arte brut, con reminiscenze dalla simbologia ieratica precolombiana e con ricordi letterari mutuati dalla fantascienza sociologica e dal surrealismo.

Troppi riferimenti ‘colti’ si dirà: eppure le figure che Fupete allinea sulla tavola conservano una propria immediatezza e originalità di proposta. In una così accentuata bulimia espressiva le pittura assume sempre toni narrativi di matura presa suggestiva.


Inserito da ra.des | 15.09.09 | (0) | Mostre | stampa |




 
apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città