home
design e cultura quotidiana

Berlusconi a tutto rock

Milano, 23 nov. (Adnkronos) - 'Rolling Stone Italia' nomina Silvio Berlusconi 'Rockstar dell'anno': da sempre, in occasione dell'uscita del numero di dicembre, il mensile incorona il personaggio che si è distinto nel corso dell'anno per il suo carattere e temperamento decisamente rock&roll. Per celebrare l'evento 'Rolling Stone' ha dedicato al Cavaliere la copertina del prossimo numero, realizzata per l'occasione dal designer americano Shepard Fairey, famoso in tutto il mondo per i suoi manifesti di Barack Obama creati per la candidatura a presidente degli Stati Uniti.

 

La decisione di eleggere Silvio Berlusconi 'Rockstar dell'anno' è stata presa dalla redazione di 'Rolling Stone' per gli evidenti meriti raccolti dal Cavaliere, capace come nessun altro di stare sotto le luci della ribalta e distinguersi per il suo stile di vita degno delle migliori rockstar. Il direttore di 'Rolling Stone', Carlo Antonelli, ha così motivato la scelta nel suo editoriale: "Ciò che conta, per noi, dovendo ogni dicembre eleggere una 'rockstar dell'anno', è che quest'anno la votazione sia avvenuta all'unanimità, per evidenti meriti dovuti a uno stile di vita per il quale la definizione di rock&roll va persino stretta. I Rod Stewart, i Brian Jones, i Keith Richards dei tempi d'oro sono pivellini in confronto. La 'Neverland' di Michael Jackson è una mansardina in confronto a Villa Certosa, e via così. Siamo ben fuori dal dispensare giudizi da destra o da sinistra. Siamo solo osservatori che constatano ciò che è avvenuto e avviene ogni giorno. I comportamenti quotidiani di Silvio - prosegue Antonelli - la sua furia vitale, il suo stile di vita inimitabile, gli hanno regalato, specie quest'anno, un'incredibile popolarità internazionale".

 

In virtù della nomina a 'Rockstar dell'anno' il volto di Silvio Berlusconi conquista così la copertina del prossimo numero di 'Rolling Stone Italia' in edicola dal 24 novembre, realizzata per l'occasione da Shepard Fairey. Il designer americano si è così espresso sul presidente del Consiglio Berlusconi: "A volte nel mio lavoro cerco di mettere in dubbio personaggi autorevoli, specialmente quando questi sembrano avere ragioni ambigue alla base delle loro azioni. Tutto quello che ho sentito e letto su Berlusconi mi porta a credere che lui si adatti a questa descrizione''.

 

Secondo classificato, sul podio di 'Rolling Stone Italia' per la nomina a 'Rockstar dell'anno', il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per ovvi meriti, mentre al terzo gradino del podio si posiziona Joseph Ratzinger


Inserito da ra.des | 23.11.09 | (2) | Notizie | stampa |




commenti:

  Questi fenomeni rappresentano il culmine in termini di spettacolarizzazione della politica e temo, che con le capacità di queste persone, non ci siano limiti a questa deriva propagandistica. Intanto il lavoro manca e la Lega Nord su questa scorta fa politiche sempre più reazionarie.

newbrigand il 23 nov 09 alle 17:03

  i lettori di rolling stone italia sanno come la rivista si sia piu' volte interessata ai 'national affairs' di casa nostra con articoli ed editoriali del direttore dichiaratamente non di appoggio a berlusconi, anzi, molto chiari nella disapprovazioni di usi e costumi di molti berlusconers.
la copertina e' un omaggio ironico ad una superstar, senza alcuna deriva propagandistica. per quello abbiamo gia' libero e il giornale.

bibuname il 24 nov 09 alle 14:50

invia un commento
 
apri

Illustrazione di Shepard Fairey  

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città