home
design e cultura quotidiana

Poster4Tomorrow

Dal 10 al 20 dicembre 2009, Triennale di Milano: prima edizione per Poster4Tomorrow, progetto internazionale di comunicazione sociale ideato dall’Associazione Culturale Good Design e dall’Associazione 4Tomorrow per la libertà di espressione. Presentazione e inaugurazione: 10 dicembre ore 18:00.

Designer Working 4 Freedom of Expression

Dal 10 Dicembre al 20 Dicembre 2009
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6

Giovedì 10 Dicembre
Presentazione Poster4Tomorrow ore 18.00 (saletta Triennale Lab)
Inaugurazione mostra ore 19.30


Prima edizione per Poster4Tomorrow progetto internazionale di comunicazione sociale ideato dall’Associazione Culturale Good Design e dall’Associazione 4Tomorrow per la libertà di espressione.

Durante la scorsa estate, dopo le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni presidenziali in Iran, l'Associazione Culturale Good Design e 4Tomorrow hanno lanciato l'iniziativa Poster4Tomorrow per contribuire a sostenere, seppur da lontano quanti si battevano per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali.
È stato chiesto ai creativi di tutto il mondo di realizzare poster sul tema della libertà d’espressione, attraverso un concorso, lanciato dal sito www.poster4tomorrow.org il 3 settembre. Il concorso si è concluso il 15 novembre.

1834 i poster pervenuti al concorso.

67 i Paesi coinvolti nel mondo.

9 progettisti di livello internazionale, presieduti da Marjane Satrapi, hanno selezionato i 100 poster vincitori: Reza Abedini, Pierre Bernard, Alain Le Quernec, Malte Martin, Saed Meshki, Tommaso Minnetti, Woody Pirtle, Pasquale Volpe.

21 le città in rete che contemporaneamente il 10 Dicembre, Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, accoglieranno i 100 poster della mostra di Poster4Tomorrow.

Da Parigi, presso Musée des Arts Décoratifs, Palazzo del Louvre, a La Paz in Bolivia presso il Museo Nacìonal de Arte, solo per citarne alcune.

5 poster selezionati dalla giuria entreranno a far parte della collezione permanente del Museo del Poster Lathi Museum in Finlandia.

Il dieci Dicembre alle 18.30, presso la Saletta Lab della Triennale di Milano, verrà presentata al pubblico la prima edizione di Poster4Tomorrow. Parteciperanno: Francesco De Leo (giornalista), Riccardo Luna (direttore Wired Italia), Gabriella Morelli (Associazione Culturale Good Design), Paolo Natile (Vice Presidente Amnesty International, Sezione Italiana), Zara Tofigh (portavoce di Iran Human Rights in Italia).

Il catalogo di Poster4Tomorrow è disponibile presso il Bookshop della Triennale.
Siamo grati a Yoani Sanchez e a Roberto Saviano per i loro contributi al catalogo. E attraverso di loro la nostra gratitudine e il sostegno va a quanti quotidianamente si battono per il rispetto delle libertà di ciascun individuo in ogni parte del mondo.
Ingresso libero.


Per informazioni:
www.poster4tomorrow.org


Inserito da Lucia Roscini | 07.12.09 | (0) | Notizie | stampa |




 
apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città