home
design e cultura quotidiana

Video Sign

Il terzo volume della coppia Mirko Pajé e Carlo Branzaglia dedicato all'immagine televisiva, dopo Videologo. Vent’anni di marchi della televisione commerciale e Video identity. L'immagine coordinata delle reti Mediaset, allarga il proprio orizzonte al progetto tv di tutto il mondo.

Video Sign: l'immagine coordinata delle televisioni nel mondo, questo il titolo del volume, presenta dunque, attraverso una serie di significative case history, lo stato dell'arte dell'immagine coordinata per il piccolo schermo.

Dalla BBC a TV Asahi, da Canal+ a Nickelodeon, undici canali sono analizzati, con un ampio repertorio visivo, nell'essenza della loro identità visiva. Un'identità che pur partendo dalla premessa metodologica dell'immagine coordinata, svolge la propria funzione essenzialmente attraverso i vari elementi in motion. Il logo è solamente uno degli elementi, indispensabile e secondario allo stesso tempo, che concorre alla creazione del sistema di riconoscimento emotivo di una televisione.

 

 

Mirko Pajé, Carlo Branzaglia, Video Sign: l'immagine coordinata delle televisioni nel mondo, RTI Link, Milano 2009, euro 35.


Inserito da gianni sinni | 27.12.09 | (0) | AltriMedia | stampa |




 
apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città