home
design e cultura quotidiana

Torte in faccia

"...Pie-slinging is just one tool in a large toolbox of resistance to the dominant paradigm. We have tried everything within the spectrum of nonviolent protest to effect positive change and will continue to do so. Pieing has broadened the scope of protest, instead of replacing other methods. Having said that, we also believe that it's far better to pie on our feet than to live on our knees..." (Dal documento programmatico delle Biotic Baking Brigades)



Con loro non c'è forse il rischio che finisca 'a pesci in faccia', ma 'a torte in faccia' si!
Sono le Biotic Baking Brigades, che operano la contestazione politica esercitando una dolce 'violenza' da comica finale: torte in faccia, di crema, di panna (un classico!) di cioccolata, per tutti gli uomini pubblici, politici e no, che abusano della propria posizione per infinocchiare, a loro giudizio, il prossimo. è uno dei gruppi radicali di intervento politico più famosi e diffusi con 'sezioni' finanche in Finlandia. Gruppi sempre a cavallo tra la politica e l'happening; ricorderete certo i gruppi di intervento antipub (di cui ci siamo già occupati) o i 'movimenti per la liberazione dei nani da giardino', che furoreggiarono qualche anno fa.

torta-1.jpg

Della contestazione delle Brigate 'Biotic Baking' sono state vittime recenti uomini politici come il sindaco di San Francisco, Willie Brown, magnati come Bill Gates, addirittura il Re di Svezia. Una torta in faccia l'ha presa anche il disubbidiente Luca Casarini.
Il movimento ha radici antiche se è vero che i primi nuclei risalgono addirittura agli anni sessanta. Il loro libro di cucina "Let Slip the Pies of War", di prossima pubblicazione, suggerisce i modi più efficaci per svincolarsi dai servizi di sicurezza e colpire. A torte in faccia naturalmente.

In alto il marchio delle Biotic Baking Brigades. Al centro una torta in faccia per Hilmar Kabas, leader dei neonazisti di Vienna, e Luca Casarini con la faccia sporca di fragole e panna. In basso la più famosa torta in faccia della storia della grafica. Hitler 'colpito' da Pentagram per la 'Anti Nazi Legué.



torta-hitler.jpg

Inserito da | 06.04.04 | (0) | Grafica attiva | stampa |




 
 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città