home
design e cultura quotidiana

Alfabeto zingaro

[> Vedi aggiornamento maggio 2008]

Ieri mattina è apparso sulla prima pagina della cronaca di Firenze de La Repubblica un articolo che, sotto il poco rassicurante titolo di "Ecco l'alfabeto di chi ruba nelle case", racconta come i Carabinieri fiorentini abbiano inviato a tutti i presidenti di quartiere della città, con preghiera di massima diffusione, una lettera con riprodotti una serie di segni indicati come l'alfabeto dei ladri.

In un periodo così pieno di notizie inquietanti su rapine in ville, furti nelle case e criminalità diffusa la notizia che le nostre abitazioni possano essere segnate da misteriosi individui, per lo più indicati come "nomadi" cioè zingari, con un apposito cifrario appare per lo meno allarmante. Ci immaginiamo pensionati, casalinghe e portieri scrutare le pareti della propria casa, magari già coperte di graffiti, alla ricerca del simbolo di "casa molto buona da rubare" o "casa di ricchi" o ancora "donna sola", terrorizzati all'idea di scoprirsi bersaglio pubblicamente segnalato . La meritoria azione dei Carabinieri, tesa a sventare eventuali azioni criminose, si trova a dover sfortunatamente affrontare un nemico ben più temibile della misteriosa organizzazione ladresca: quello della bufala. È per lo meno dal 1997 che la notizia di questo alfabeto cifrato degli zingari circola su quotidiani e telegiornali locali e pare che sia finita, a suo tempo, anche sul tavolo del ministro dell'Interno pro-tempore Giorgio Napolitano. Di sicuro la voce è stata registrata nel sito del Centro per la raccolta delle voci e delle leggende metropolitane e una ricostruzione storica si trova nel sito antibufala Attivissimo.net. In effetti, riflettendoci sopra balzano agli occhi numerose incongruenze. Innanzitutto perché un'organizzazione di pali e ladri dovrebbe comunicare fra di sé, nell'epoca dei cellulari, con segni alla vista di tutti? Più logico era l'utilizzo che dei segni sulle pareti facevano negli anni '20 gli hoboes americani che lasciavano a chi sarebbe venuto in seguito giudizi sull'ospitalità delle persone. In seconda battuta, un'organizzazione che usa un cifrario segreto così pubblicato e diffuso continuerebbe ad usarlo? L'analisi dei singoli segni, poi, parta a curiose considerazioni. Dove dovrebbe essere apposto il segno "evitare questo comune"? Sul cartello stradale di località? O su tutte le case del paese? Per non parlare del suggerimento "in questa ditta si dà lavoro": a chi? Ai ladri in cerca di lavoro? Sembra tanto un'indicazione di altri tempi... In ogni caso, per chi crede che il linguaggio degli zingari esista davvero consigliamo di riportare sulla propria abitazione il segno "appena svaligiata", così da dormire sogni tranquilli. A noi, e a chi crede che si tratti dell'ennesima leggenda metropolitana, rimane la seria preoccupazione di essere nelle mani di forze dell'ordine e di organi di stampa che danno credito a qualunque voce. Non ci sentiamo per niente rassicurati.


Inserito da gianni sinni | 23.11.05 | (34) | Incubi | stampa |




commenti:

  potrebbe comunque trattarsi di furto... la stessa simbologia viene usata dei wardriver. non so quanto sia diffuso il fenomeno in italia, ma, in ogni caso, i ladri di reti wi-fi, in america e inghilterra, solitamente si limitano ad intercettare una rete ed inservisi per usufruirne gratuitamente. comunque l'accesso senza permesso è illegale

kansei il 24 nov 05 alle 10:29

  ma forse si tratta di furto veramente: i simboli degli hoboes vengono usati anche dai wardriver. non so se sia diffuso il fenomeno in italia, ma il furto di rete wi-fi in america e inghilterra è piuttosto praticato e punito dalla legge, anche se lo scopo di queste azioni è il semplice utilizzo a scrocco di internet .

kansei il 24 nov 05 alle 17:12

  Non so quanto sia suggestione e quanto sia reale ma l'alfabeto lo avevo già visto anni addietro, proprio nei giorni in cui casa mia veniva violata e svuotata da anonimi personaggi, proprio di fianco al campanello compariva un segno inciso sul muro molto simile a quelli riportati nell'alfabeto qui sopra.
Io e i miei compagni di casa ci abbiamo fantasticato per qualche giorno, poi abbiamo pensato che alfabeto o no la cosa migliore è chiudere sempre bene porte e serrature!!! :)
L'occasione fa l'uomo ladro, che sia esso zingaro o italiano...

Sansai il 25 nov 05 alle 11:29

  Mah... da appassionato non occasionale di crittografia, posso osservare che:

- il cellulare è tutt'altro che un mezzo sicuro (può essere intercettato); meno intercettabile è un graffito lasciato in un posto discreto... non è mica obbligatorio tracciarlo con uno spray e delle dimensioni 120x240!

- è evidente che un codice così sputtanato non sarà più utilizzato, anche se è realistico supporre che oltre al passaparola i ladri facciano occasionalmente uso di codici simili.

- la cosa migliore, appunto è prendersi un rottweiler "da appartamento", un buon deterrente per personaggi di basso calibro;

furio detti il 27 nov 05 alle 03:15

  ke skifo

bx ds il 19 ott 06 alle 14:53

  la simbologia forse e' cambiata!!!!!

mau il 11 feb 07 alle 15:40

  Io sò solo questo,cioè che al mio paese ci sono stati parecchi furti in abitazione e tutti avevano puntualmente i segni vicino ai citofoni.

Antonio il 18 feb 07 alle 11:57

  e' vero,vorre solo sapere se la simbologia e' cambiata intanto.Di solito suonano per verificare lse c'e'qualcuno in casa..e poi di solito SONO BAMBINI!..pessimo

marco il 01 mar 07 alle 20:40

  Salve, io ho trovato sul mio muro di casa la scritta PRO 20, cosa vuol dire?

massimo il 07 apr 07 alle 13:51

  Di solito esci dopo le 20?

Antonio il 07 apr 07 alle 19:48

  l'appartamento sopra il mio è stato svaligiato oggi e abbiamo trovato una spirale disegnata vicino ai citofoni della nostra scala e un cerchio con una croce dentro inciso vicino ai citofoni dell'altra scala..secondo voi che significa?

saretta il 11 mag 07 alle 21:34

  Da pochi giorni sono apparse sui pianerottoli e vicino alle porte dei condomini delle scritte anche più volte ripetute scritte con penna a punta sottile indicanti le lettere RG. Alcuni condomini hanno più simboli RG altri non ne hanno alcuno così come alcuni ne hanno uno solo. In ascensore poi vi sono 14 RG ripetuti(siamo 15 condomini ma solo un appartamento e completamente vuoto). Abbiamo allertato la zona e ci siamo resi conto che i palazzi accanto ai nostri presentano lo stesso problema. qualcuno può spiegarci? considerando che a breve arriveranno le giostre per festeggiare il patrono della città che si riempierà di zingari abbiamo pensato a un loro nuovo codice!!!

antonella il 26 giu 07 alle 09:31

  Be un mese fa mi hanno fatto visita,ma non riuscivo a trovare questi simboli.Poi un bel giorno mentre stavo montando un inferiata in ferro,ho notato dei strani simboli,c'erano delle frecce che presumo indichino come sono entrati,e in più il simbolo del cane,visto che ho un cane in casa.Li ho trovati nella cornice della porta finestra da dove sono entrati

gerry il 26 lug 07 alle 09:58

  salve a tutti. Pochi giorni fa, vicino la porta di entrata di casa mia e di un'altra famiglia difronte a me, ho trovato dei simboli particolari. lo stesso identico è ripetuto anche nell'ascensore 1 sola volta. Questi non sono elencati in quei simboli gia conosciuti, però mi sto molto allarmando. per favore se potete datemi un consiglio. grazie anticipatamente.

linda il 01 ago 07 alle 14:01

  Nel mio palazzo la situazione è la stessa di antonella... Alcuni uno, altri due "RG" altri niente! Ho inviato un messaggio dal sito della polizia di stato, nel caso vi faccio sapere. Se sapete qualcosa, fatemi sapere. CIAO!

Raffo il 30 set 07 alle 17:17

  Nella mia zona stanno rastrellando con furti un bel pò di appartamenti.e ho notato la scritta RG scritta una o più volte o mai accanto all intonaco delle porte di ingresso dei singoli condomini.Cosa può significare?

chiara il 10 ott 07 alle 15:55

  UNA RIGHA IN GIU E UN PALLINO
/0 SOLO CHE LA RIGHA E DRITTA IN GIU COSA VUOL DIRE

GIU il 11 nov 07 alle 18:47

  salve.. volevo chiedere a voi esperti... oltre ai simboli citati, un 88 cerchiato ha significato? ci sono appena stati dei furti di nel mio condominio e guarda caso questo simbolo è apparso inciso sul citofono... volevo solo chiedere per un parere... grazie

luca il 16 nov 07 alle 18:41

  prima che uscisse l'elenco dei segni, mi accorsi di una una X sulla porta, incisa leggermente. ho chiesto a mia figlia di 9 anni se fosse stata lei, per sbaglio o per gioco. sta di fatto che il segno c'è... da non più di 10 giorni,quando ho passato la cera per lucidarla.

M4ri0 il 24 nov 07 alle 19:17

  ragazzi sono preoccupato io ho trovato vicino al mio portino vicino al pulsante della luce un simbolo che nn c'era...un cerchio con una freccia all'ingiù...CHE PUò ESSERE QUALCUNO CHE MI AIUTA?!?!?!?

marco il 26 nov 07 alle 00:23

  ho notato accanto al campanello di casa uno strano segno scritto a penna nera che ho riconosciuto solo dopo tempo essere un segno room dopo aver visto un servizio televisivo che parlava proprio di questo. Un cerchio con due strisce convergenti al centro dello stesso formanti una specie di triangolo. L'ho subito cancellato appena ho capito

ela il 04 gen 08 alle 20:28

  Mia figlia ha inviato il messaggio prima che lo finissi. Comunque spero non sia grave il significato dopo aver dato un'occhiata all'alfabeto con la speranza il significato non sia cambiato??? Comunque se potete inviatemi un parere o consiglio grazie

ela il 04 gen 08 alle 20:38

  Sarà un bufala, lo spero. Fatto stà che ho trovato strani simboli sulla parete accanto alla porta dell'abitazione nella quale mi sono appena trasferito. Ho cercato su google ed ho trovato questo sito. Uno dei simboli sembrerebbe indicare "colpire di notte", l'altro invece non l'ho trovato.
Penso che stuccherò la parete, a scanso di equivoci.

Bukaniere il 14 gen 08 alle 20:57

  Salve io è da prima di Natale ho già cancellato 4 volte un cerchio con una A all'interno che viene fatta sempre vicino alla mia porta d'entrata, se qualcuno sa cosa vuole dire, mia moglie è molto preoccupata.

mauro il 16 gen 08 alle 18:55

  vorrei aiuto
ho trovato fuori da casa mia vicino al citofono un simbolo con raffigurato un triangolo con il vertice in giù e un numero scritto 113 cosa vuol dire mi potete aiutare grazie

eleonora il 03 feb 08 alle 10:38

  anche vicino hai nostri citofoni sono comparsi simboli, una s stilizzata, e un bollino autoadesivo di colore giallo. Mi chiedo se qualcuno di Voi conosce il significato di ciò, nel caso Vi prego di aiutarmi a decifrarli. Grazie

vito il 20 feb 08 alle 14:55

  Non abbiate paura i segni non sevono a niente si sono diffusi come "paranoia" e c'è chi si diverte a farli apposta...
Scommetto che chi li ha non verrà derubato...

Saspitè ta baxt

Ratko il 04 mar 08 alle 18:20

  ciao buona sera,oggi ho notato che nel mio condominio ci sono dei segni è subito abbiamo capito che sono degli zingari..
accanto al mio campanello c'è il disegno k21
e vicino a quello della mia vicina ci stanno tipo due otto uno sopra l'altro..
mi sapete dire che significano..
per favore chi se ne intende mi dia una mano..
grazie ciao

Katia il 10 mar 08 alle 21:58

  a me e' arrivato il volantino della leganord con i simboli degli zingari e ho notato solo paura,

Hopesprings il 10 apr 08 alle 15:24

  ho trovato nel vialetto di casa una simbologia rappresentante una k (chiarissima) con accanto un triangolo molto piccolo e una freccia...

volevo sapere se qualcuno sa cosè...

grazie
daniele attili

daniele il 25 apr 08 alle 22:49

  Ho potuto verificare la congruenza di questi segni rom diffusi via internet da tempo e ai quali spesso è stata attribuita la categoria di "bufala". Ebbene, dopo aver subito un tentativo di furto il mese scorso, ho messo finalmente l'allarme in casa e qualche giorno fa ho scoperto che sul mio citofono c'è il segno corrispondente a "casa controllata da allarme". Escludo qualsiasi scherzo e devo dunque dedurre che bisogna dare credito alla simbologia che circola da tempo. Il problema è che le forze dell'ordine dovrebbero 'estorcere' ai rom che catturano eventuali nuovi segni che possano aver inventato.

Isa il 13 mag 08 alle 15:27

  per favore prima di scrivere altri commenti leggetevi quest'altro articolo più recente: http://sdz.aiap.it/notizie/10256

tito il 21 mag 08 alle 21:07

  devo dire che questa situazione dei rom o cmq sia dei topi d'appartamento che stanno terrorizzando a morte la mia citta...stiamo passando un periodo schifoso...chiediamo quindi prima di tutto ai sindaci dei nostri paesi un po di tutela...o nel peggiore dei casi non ostacolateci se qualcuno di noi tenta di istituire ronde notturne fai da te...anche nella mia citta sul canale televisivo cittadino intervistando le persone colpite hanno mostrato strani segni sui loro campanelli o muri adiacenti alla loro porta di casa...
chiunque abbia qualche aggiornamento per quanto riguarda simboli etc ce lo scriva grazie

albex il 19 lug 09 alle 01:46

  le ronde sono un fenomeno xenofobo, razzista, anticostituzionale, e fondamentalmente stupido.
non è così che si risolvono le cose.

ff3300 il 19 lug 09 alle 11:27

invia un commento
 
apri

L'articolo de La Repubblica del 23 novembre 2005.  

apri

Il sedicente "alfabeto degli zingari"  

apri

Alcuni segni del linguaggio degli hoboes americani durante la Depressione  

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città