home
design e cultura quotidiana

Cos'è il Typo Tour


Tutti i tipi d'Italia

Il Grand Tour della tipografia

SocialDesignZine (Sdz), il quotidiano di informazione dell’Aiap lancia una nuova e originale iniziativa per approfondire la conoscenza della storia della tipografia in Italia: l’Italy Typo Tour.
Un percorso attraverso il paese che ha visto nascere  l’alfabeto latino e che così profondamente ha influenzato buona parte della cultura occidentale. Italy Typo Tour aggiunge una modalità di accesso  geografica alla conoscenza della  tipografia.
Il “Grand Tour” tipografico dell’Italia, è una vera propria guida turistica ai luoghi  significativi per la tipografia e la scrittura nel Belpaese.
Caratteristica del Tour è di proporsi come un work in progress a cui tutti posssono attivamente partecipare.
Si tratta infatti del primo progetto del genere che utilizza in maniera integrata la tecnologia di Google Earth™ – un software gratuito –, che permette di fruire il contenuto sia attraverso le pagine web di Sdz, sia attraverso la geolocalizzazione sulla mappatura satellitare.
Si potrà così utilizzare la piattaforma del Typo Tour per crearsi percorsi personalizzati visitando – virtualmente ma con l’accentuata simulazione della realtà che deriva dalle fotografie satellitari – i luoghi segnalati grazie agli indirizzi e alle coordinate geografiche presenti sulle schede.
Una versione in lingua inglese del Tour è attualmente in preparazione.

Il percorso si articola su due diversi livelli.
A quello più propriamente tipografico/storico del Typo Tour, si aggiunge un percorso complementare, il Sign Tour, che riunisce gli aspetti più curiosi e vernacolari della segnaletica, delle targhe e delle insegne che rallegrano gli spazi pubblici italiani.
Il Typo Tour accoglie già centinaia di segnalazioni, in costante aumento. L’esplorazione dei percorsi riserva così continue sorprese: dalla tipografia magica del principe di San Severo a Napoli al lettering del Teatro dei pupi a Palermo, dai murales di Orgosolo alla Tipoteca Italiana, dai caratteri di Leon Battista Alberti al redesign ferroviario di Massimo Vignelli.
Provare per credere.


Il comitato scientifico dell’Italy Typo Tour è composto da James Clough, Giò Fuga, Giovanni Lussu, James Mosley, Luciano Perondi, Andrea Rauch, Fabrizio M. Rossi, Alessandro Savorelli, Silvia Sfligiotti, Gianni Sinni, Leonardo Sonnoli, Mauro Zennaro. La piattaforma integrata di gestione del Tour è stata realizzata da Andrea Alberti di ChiaLab.

Italy Typo Tour è un progetto di Gianni Sinni e Andrea Rauch per Sdz / Aiap.

Link:
sdz.aiap.it
www.typotour.it

Info:
sdz [at] aiap.it
(+39) 0550510210

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 07.06.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città