home
design e cultura quotidiana

La Maestà di Duccio di Buoninsegna

Siena, Due Porte, Via di Stalloreggi, 93

apri apri apri

All'interno delle Due Porte, vicino a Piazza del Duomo, si narra fosse la bottega dove Duccio di Buoninsegna dipinse la grande pala della Maestà da porre nell'altar maggiore della cattedrale. Quando l'opera fu compiuta (1311) il Governo dei Nove, il Clero con il Vescovo, il popolo della Città, si recarono alla bottega di Duccio e, con ceri e canti, portarono in processione la pala fino al Duomo, non senza averla fatta transitare da Piazza del Campo, luogo eponimo del potere politico.
La Maestà di Duccio è adesso esposta nel Museo dell'Opera.
"... e in quello dì che si portò al Duomo, si serroro le buttiche e ordinò el Vescovo una magnia e divota conpagnia di preti e frati con una solenne procisione, acompagnata da' signori Nove e gli Uffiziali del Comuno e tutti i popolari e di mano in mano tuti e più degni erano apresso a la detta tavola co' lumi accesi in mano: e poi si erano dietro le donne e i fanciugli con molta divozione: e acompagnorno la detta Tavola per infino al Duomo, facendo la procisione intorno al Campa, come s'usa, sonando le champane a tutta gloria, per divozione di tanta nobile tavola quanto è questa..." (9 agosto 1311)

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 16.06.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città