home
design e cultura quotidiana

La porta del Duomo

Siena, Cattedrale

apri apri

Il testo riportato sull'architrave della porta di destra della Cattedrale di Siena, composto con il gotico latino con cui sarà anche vergato il cartiglio negli affreschi del Buono e del Cattivo Governo, ricorda la proclamazione del primo grande Giubileo, nel 1300, da parte del Papa Benedetto Caetani, Bonifacio VIII.
Benedetto Caetani, nato ad Anagni nel 1235, salì al soglio pontificio con il nome di Bonifacio VIII nel 1294, dopo l'abdicazione di Celestino V (Pietro da Morrone).
Nel 1300 proclamò il Giubileo, che portò a Roma migliaia di pellegrini in cerca di indulgenze e ingenti ricchezze (e naturalmente a lui l'accusa di simonia che lo fa ricordare da Dante nell'Inferno della Divina Commedia, canto XIX).

Convinto sostenitore della supremazia universale del papato, Bonifacio si scontrò con le ambizioni di Filippo IV di Francia, che scomunicò nel 1303 dopo aver redatto la bolla "Unam Sanctam" che ribadiva la supremazia del pontefice, in quanto vicario di Cristo, su tutte le podestà della terra. Poco dopo l'episodio noto come lo 'schiaffo di Anagni' (in cui il papa fu sequestrato da Sciarra Colonna e Guglielmo di Nogaret su istigazione di Filippo IV il Bello), nel 1303 Bonifacio VIII morì.

Questa scheda è nella categoria
iscrizione \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 23.06.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città