home
design e cultura quotidiana

San Giovanni in Venere

Fossacesia, Chieti

apri apri apri apri apri

Su uno zoccolo prospiciente il mare si erge, a est di Chieti, l’abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, sorta nel VI secolo su un tempio pagano. L’abate Oderisio ne cominciò la ricostruzione nel 1165, come ricorda la lapide posta nella chiesa:
«L'anno dell'incarnazione del Signore 1165 indizione XIII nel mese di aprile io Oderisio per grazia di Dio Abate di San Giovanni in Venere e Cardinale Suddiacono di Santa Romana Chiesa incominciai con la grazia di Dio a costruire questa Basilica di San Giovanni in Venere». Nell'iscrizione, in caratteri maiuscoli ben incisi, si può notare un particolare disegno della lettera G.
Il sepolcro dell’abate, in un impaginato che ricorda le tavole mosaiche della legge, è collocato sulla facciata con questa iscrizione:
«Oderisio oriundo di Collepetrano che si distinse per santità oltre che per i natali. Abate Cardinale governò per 49 anni e mori nel 1204».
Bei motti latini decorano i vari ambienti, con l’elogio della semplice vita del chiostro: «ogni felicità è soggetta a invidia», «la tranquillità sta nelle cose piccole»...

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 29.06.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città