home
design e cultura quotidiana

Hanno ucciso il Re!

Montevarchi, Piazza Varchi

apri apri apri

Umberto Primo di Savoia, re d’Italia, fu ucciso a Monza, la sera di domenica 29 luglio 1900, con tre colpi di pistola. L'assassinio, immortalato in una celebre tavola di Achille Beltrame per la Domenica del Corriere, avvenne sotto gli occhi della popolazione che salutava il passaggio del re. L’anarchico Gaetano Bresci, autore dell’attentato, fu catturato senza opporre resistenza.
Rientrato appositamente dall’America, dove viveva, per uccidere il re, Bresci intendeva vendicare la strage avvenuta a Milano nel 1898, quando l'esercitò guidato dal generale Bava-Beccaris sparò su una folla di manifestanti, causando un centinaio di morti.
Gaetano Bresci fu condannato a morte ma la sua pena venne communata in ergastolo. Morì il 22 maggio 1901, nel penitenziario di Santo Stefano, presso Ventotene, pare suicida.

Lapidi per la morte del re ‘buono’ e di orrore per l’attentato sono disseminate un po’ ovunque in Italia. Quella di Montevarchi fu dettata da Isidoro del Lungo, filologo e dantista amico di Carducci, accademico della Crusca e senatore del Regno.

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 11.07.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città