home
design e cultura quotidiana

Il centro del calcio

Firenze, 1565

apri apri

Il gioco del calcio aveva a Firenze un grande seguito, tanto da essere proibito in varie zone della città per il disturbo che arrecava alla quiete pubblica.
Il campo da gioco per eccellenza era costituito dalla grande piazza di S. Croce (dove oggi si svolgono, quando l'ordine pubblico lo permette, le partite del Calcio Storico). Ed in questa piazza si svolse la storica partita del 17 febbraio 1530 durante il lungo assedio della città da parte dell'esercito imperiale.
Lungo il lato della piazza di S. Croce un bel tondo in marmo, con intarsio policromo e composizione sulla circonferenza, segnala la metà campo ufficiale a partire dal 1565. La data del 10 febbraio che appare nel tondo testimonia l'antica usanza di giocare il "calcio in livrea" durante il Carnevale.

Indirizzo: Firenze, piazza Santa Croce
Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 01.08.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città