home
design e cultura quotidiana

Le Regie Poste di Napoli

Napoli, via Monteoliveto

apri apri

Può sembrare singolare leggere a caratteri monumentali sulla facciata di un grande edificio pubblico la datazione seguendo il calendario dell’era fascista e ancor più singolare sapere che quell’edificio, a sessant’anni dalla proclamazione della Repubblica, porta ancora la denominazione di Regie Poste. Il tutto in eleganti e slanciati caratteri bastoni e in un gioco di bianchi e neri che sottolinea il colore dei marmi dell'edificio.

Naturalmente non si tratta di un atto di nostalgia politica (almeno speriamo) ma di un intervento di restauro conservativo spinto nei minimi dettagli, con il ripristino della visualità completa del complesso nel giorno in cui fu completato: "Il trentuno ottobre ha avuto luogo la inaugurazione del nuovo Palazzo delle Poste e dei Telegrafi: opera monumentale delle più belle della moderna architettura ed una delle più grandiose d'Europa [...]"

L’opera, progettata dall’architetto bolognese Giuseppe Vaccaro, è una delle più significative del razionalismo architettonico italiano degli anni ’30.

Questa scheda è nelle categorie
fascistissime \ iscrizione \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 09.08.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile La vera principessa sul pisello

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città