home
design e cultura quotidiana

Gli angeli del fango

Firenze, Piazza dei Cavalleggeri

apri apri apri apri apri

Il 4 novembre 1966 l'Arno straripò inondando la città di Firenze e, con particolare veemenza, il quartiere di Santa Croce. L'altezza raggiunta dalla piena è segnalata, con distaccata drammaticità, nelle vie e nelle piazze del quartiere. Lo abbiamo testimoniato con molti post.
Tra gli edifici più colpiti vi fu la Biblioteca Nazionale Centrale, una delle maggiori d'Italia e del mondo, che proprio sull'Arno si affaccia in Piazza dei Cavalleggeri.
L'altezza delle acque fu in quel punto spaventosa. A cercar di recuperare il patrimonio di cultura e di civiltà della Biblioteca accorsero giovani da ogni parte. Quelli che furono chiamati, già da allora, gli 'angeli del fango' (fig. 4). La loro buona volontà viene ricordata in una lapide murata nella facciata principale dell'edificio.

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 22.08.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città