home
design e cultura quotidiana

Caratteri (molto) egiziani

Roma, XIII sec. a. C.

apri apri apri apri

Al centro della piazza del Pantheon si trova la fontana realizzata nel 1575 da Giacomo della Porta. Papa Clemente XI fece collocare, nel 1711, all'interno dell'eclettica fontana un obelisco egiziano portato a Roma dall'imperatore Domiziano e ritrovato in piazza S. Macuto nel 1373.
Il monolite di granito rosso, alto 643 centimetri, era stato fatto erigere nel XIII secolo avanti Cristo dal faraone Ramses II — il cui nome si legge nel cartiglio reale, tra i geroglifici che lo decorano — nella città di Heliopolis. L'obelisco detto Macuteo è uno dei due antichi obelischi (l'altro è quello detto della Minerva) ritrovati nel tempio di Iside in Campo Marzio, noto santuario della comunità egizia in epoca imperiale.
Le iscrizioni sul basamento dell'obelisco, datate come abbiamo detto 1711, sono anonime ma mostrano una chiara derivazione dalle lettere  de Il perfetto scrittore di Giovani Francesco Cresci (1571)1.


1 Nota Bibliografica
James Mosley, Giovan Francesco Cresci e la lettera barocca a Roma, in "Progetto Grafico" 10, giugno 2007, pp 61-96. Ed. or.: Id, Giovan Francesco Cresci and the baroque letter in Rome, in "Typography papers" 6, 2005, pp 115-155.

Indirizzo: Piazza della Rotonda
Questa scheda è nella categoria
iscrizione \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 03.10.07 | (0)


Condividi:        



Invia un commento

Si invita a postare commenti attinenti al tema e in maniera civilmente rispettosa degli altri punti di vista. Ti consigliamo di leggere la policy di questa comunità prima di inviare i tuoi commenti. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Se sei socio AIAP ti basta inserire il tuo username e la password. Se non sei socio Aiap vai al form di registrazione. La procedura è semplice e gratuita. Se hai dimenticato la password, richiedila.

username:

password:

*

TESTO:

*
Verifica antiSpam: inserisci il codice disegnato qui sotto nel campo al suo fianco. Ignora pure maiuscole e minuscole.
: *

 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città