home
design e cultura quotidiana

Si raccomanda

Pompei, 79 d.C.

apri apri apri apri

L'anno 79 d.C. — durante il quale si verificò, il 28 agosto, l'eruzione del Vesuvio che distrusse la città di Pompei — era un anno in cui si svolgevano le elezioni per il rinnovo delle cariche pubbliche. È questa la ragione per cui lungo le facciate delle abitazioni sono state ritrovate un gran numero di iscrizioni e graffiti a tema propagandistico.
Sulla facciata della Caupona di Asellina, lungo la via dell'Abbondanza, si trova una notevole quantità di queste iscrizioni dipinte in minio rosso sull'intonaco in una capitale rustica estremamente allungata.
I murali elettorali seguivano una medesima struttura molto semplice: al nome del candidato si aggiungeva la carica a cui si voleva fosse eletto e una perorazione finale come oro vos faciat (vi prego di farlo) o rogat (si raccomanda).
Sulla casa di Asellina anche le firme di tre donne (forse prostitute), Zmyrina, Maria e la stessa Asellina che, pur non essendo ammesse al voto, davano pubblicamente la loro preferenza elettorale.
Le scritte purtroppo versano tutte in un pessimo stato di conservazione e sono rese ancora meno leggibili dall'apposizione di opachi pannelli di plexiglass.

Indirizzo: Regio IX, Insula 2,2
Questa scheda è nella categoria
murali \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 10.01.08 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città