home
design e cultura quotidiana

ARMUS - Archivio Museo della Stampa

Genova, 2003


Fondato da Francesco Pirella nel 2003, l’ARMUS - Archivio Museo della Stampa, ospitato dalla Provincia di Genova in un’ex falegnameria e condotto dall’associazione di volontariato “Imprintig Onlus”, è stato definito progetto museale pilota unico al mondo, condiviso da illustri studiosi ed intellettuali, tra cui poeti e scienziati, architetti e teologi, giornalisti e bibliofili.
In un’atmosfera di Tradizione e Transfigurazione il visitatore compie un viaggio a distanza ravvicinata nella più grande invenzione dell’umanità. Migliaia di caratteri mobili, torchi in funzione e sorprendenti matrici respirano nel tempo e nello spazio della più tangibile fisicità, mentre documenti storici e video narrano Gutenberg e le sue invenzioni. Lillipuziane ricostruzioni di ambientazioni, come la prima ‘Fabrica di libri’ a Magonza, convivono con frammenti della metropoli, straordinario laboratorio di Tipografia sperimentale per animare nuovi codici visivi, fino alla matrice per eccellenza, l’Uomo.

Indirizzo: Largo Cattanei, 3 - Genova Quarto - GENOVA
Questa scheda è nella categoria
musei \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 21.01.08 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città